LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Civica Giuseppe Cultrera, inaugurata nel 2006, è inserita nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) ed è dotata di una moderna sala multimediale dalla quale si può accedere gratuitamente a Internet, ascoltare musica e vedere video. Ci sono due ampie sale di lettura, dove trovare volumi di narrativa, diritto, arte, cucina. C’è poi una sala dedicata ai più piccini dove è possibile trovare molti volumi a questi dedicati, da leggere in appositi tavoli colorati. La Biblioteca conta 7.000 volumi di cui 3.000 già catalogati in OPAC SBN. I servizi forniti dalla biblioteca consistono in: fruizione gratuita della rete Internet, consultazione e prestito dei libri, reference bibliografico, supporto/assistenza nelle ricerche, recente attivazione di un punto di cross booking. La biblioteca realizza inoltre eventi per adulti e bambini con la volontà di promuovere libri e avvicinare tutti al piacere della lettura.

LA SALA DEL FONDO ANTICO

La sezione più preziosa della Biblioteca è la sala del Fondo Antico, nella quale è conservato il patrimonio librario degli ordini religiosi di Leonessa: patrimonio per il quale è stata adibita un’apposita sala studio e un catalogo delle cinquecentine conservate.

SIMBAS

Costituitosi nell’estate del 2016, il Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina (SIMBAS) comprende le biblioteche di Borbona, Contigliano, Cottanello, Leonessa e Rieti, i musei civici di Amatrice, Antrodoco, Leonessa, Monteleone Sabino e Rieti ed il Museo Archeologico Cicolano.
Le singole strutture culturali sono inserite nelle rispettive Organizzazioni Regionali e il SIMBAS è riconosciuto quale Sistema Integrato dalla Regione Lazio. Dal 2019 anche gli archivi storici possono entrare nel Sistema e così l’Archivio Storico di Leonessa e l’Archivio Storico del Comune di Rieti sono oggi a tutti gli effetti inseriti nella rete.
Collaborano con il SIMBAS in qualità di partner progettuali: la Biblioteca-Casa Museo “Angelo Di Mario” di Vallecupola di Roccasinibalda (sin dal 2016); l’Archivio di Stato di Rieti (dal 2019), la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile (dal 2019) e la Riserva Naturale dei Monti Navegna Cervia (dal 2019).
Il Sistema si propone, grazie alle iniziative in rete, di valorizzare e contribuire a tutelare i beni culturali, offrendone una fruizione qualificata alle comunità di riferimento e a quanti vogliano conoscere il nostro territorio.

Indirizzo

Leonessa, Piazza 7 Aprile 1944

Telefono

0746 923212

E-MAIL

contatti@bibliotecacultrera.it