LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Civica Giuseppe Cultrera, inaugurata nel 2006, è inserita nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR) ed è dotata di una moderna sala multimediale dalla quale si può accedere gratuitamente a Internet, ascoltare musica e vedere video.

Ci sono due ampie sale di lettura, dove trovare volumi di narrativa, diritto, arte, cucina.
C’è poi una sala dedicata ai più piccini dove è possibile trovare molti volumi a questi dedicati, da leggere in appositi tavoli colorati.
La Biblioteca conta 7.000 volumi di cui 3.000 già catalogati in OPAC SBN.
I servizi forniti dalla biblioteca consistono in: fruizione gratuita della rete Internet, consultazione e prestito dei libri, reference bibliografico, supporto/assistenza nelle ricerche, recente attivazione di un punto di cross booking.
La biblioteca realizza inoltre eventi per adulti e bambini con la volontà di promuovere libri e avvicinare tutti al piacere della lettura.

LA SALA DEL FONDO ANTICO

La sezione più preziosa della Biblioteca è la sala del Fondo Antico, nella quale è conservato il patrimonio librario degli ordini religiosi di Leonessa: patrimonio per il quale è stata adibita un’apposita sala studio e un catalogo delle cinquecentine conservate.

SIMBAS

Costituitosi nell’estate del 2016, il Sistema territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina (SIMBAS) comprende le biblioteche di Borbona, Contigliano, Cottanello, Leonessa e Rieti, i musei civici di Amatrice, Antrodoco, Leonessa, Monteleone Sabino e Rieti ed il Museo Archeologico Cicolano.
Le singole strutture culturali sono inserite nelle rispettive Organizzazioni Regionali e il SIMBAS è riconosciuto quale Sistema Integrato dalla Regione Lazio. Dal 2019 anche gli archivi storici possono entrare nel Sistema e così l’Archivio Storico di Leonessa e l’Archivio Storico del Comune di Rieti sono oggi a tutti gli effetti inseriti nella rete.
Collaborano con il SIMBAS in qualità di partner progettuali: la Biblioteca-Casa Museo “Angelo Di Mario” di Vallecupola di Roccasinibalda (sin dal 2016); l’Archivio di Stato di Rieti (dal 2019), la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile (dal 2019) e la Riserva Naturale dei Monti Navegna Cervia (dal 2019).
Il Sistema si propone, grazie alle iniziative in rete, di valorizzare e contribuire a tutelare i beni culturali, offrendone una fruizione qualificata alle comunità di riferimento e a quanti vogliano conoscere il nostro territorio.

ULTIMI ARRIVI

Il ritratto di Dorian Gray

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza...

Il vecchio e il mare

Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago trova la forza di riprendere il mare: questa nuova battuta di pesca rinnova il suo apprendistato di pescatore e sigilla la sua simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi. nella lotta quasi a mani nude contro gli...

Siddharta

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso...

Indirizzo

Leonessa, Piazza 7 Aprile 1944

Telefono

0746 923212

E-MAIL

contatti@bibliotecacultrera.it